giovedì 25 settembre 2014

Crick-Crock

Ogni tanto il meccanisco si inceppa e fa crock.

Stai facendo del tuo meglio, ci lavori, ti impegni, tieni a mente tutti i tuoi difetti e le tue mancanze artistiche e cerchi di rimediare e farci attenzione il più possibile.
Tutte le cose che hai imparato, tutte le lezioni che ti hanno impartito sono lì, nella tua testa, impresse a fuoco nella mente, così chiare e ben definite che riesci quasi a leggerle e a ripetertele ancora una volta: questo si fa così, questo va fatto colà, ottenta lì perchè è il tuo punto debole.

Però capita che, nonostante sia tutto così ben scritto e preciso, la confusione regni comunque sovrana. Sì, perchè nonostante tutte le regole e le sicurezze acquisite fin qui, ti sei riempito anche di dubbi, e tanti pure!
Ogni cosa che disegni, ogni testa che fai, ogni dettaglio, pezzo anatomico che sia, l'incertezza c'è.
E' giusto? Massì, l'ho fatto per bene...però boh, non so, c'è qualcosa che non mi piace e non mi convince.
Ma soprattutto, questi personaggi e queste cose che ho disegnato, non mi dicono niente.
Ed è così, più li guardo, più mi convinco di questo: sono immobili, freddi, io li osservo e li trovo noiosi e banali.

Probabilmente non è nemmeno detto che lo siano davvero, ma è il modo in cui li percepisco io.
Non li ho fatti con amore, ma con la tecnica e basta, e questo me li rende estranei.
Perchè molto spesso mi capita di disegnarli pensando a tutto tranne quello che piace a me.
Li ho fatti con la paura che fossero disegnati male, che ci fosse qualcosa di scorretto da qualche parte. Perciò li giro e li rigiro, li correggo e li sistemo così tante volte che alla fine non li vedo nemmeno più.

Ma per sbloccarsi basta poco, serve solo parlare con qualcuno che ti capisca, e che lo faccia veramente!
Ci discuti e ti ci scontri per un po' ( troppa pazienza, grazie Gabri!) e capisci che l'unica cosa da fare è mettere tutto quello che stavi facendo da parte, prendere un foglio nuovo, di carta o digitale che sia, ascoltare musica bella e disegnare a briglia sciolta!

Perchè troppo spesso mi dimentico che per me non è solo un lavoro, ma soprattutto una vera passione disegnare.
Perciò farlo senza arrovellarsi troppo, fa bene al cervello e al cuore.
E' un po' come prendere una boccata d'aria in riva al mare e sentire che le pile si sono ricaricate per bene e che tu sei di nuovo padrone del tuo foglio bianco :D

6 commenti:

  1. cara Elisa, come ti capisco! ormai mi sono rassegnata a questi alti e bassi, che tornano ciclicamente. posso solo confortarti (ma sei già confortata a quanto leggo ^v^) dicendoti che sei bravissima in tutto quello che fai. i dubbi e le incertezze? falle accomodare per qualche tempo, sennò non smettono di bussare! ma tranquilla, poi tolgono presto il disturbo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      Guarda, mi fa un sacco piacere sentirti dire queste stupende parole! Anche perchè condividere con qualcuno che capisce è davvero bello ^^
      Di solito tendo a non scrivere queste cose, è sempre un po' strano per me aprirmi col web, ma ogni tanto ci sta, anche per essere utile a qualcun altro che prova lo stesso e magari si tira su leggendo che non capita solo a lui :D

      E infatti, lasciamole entrare le incertezze che poi almeno se ne vanno per un po' :D

      Elimina
  2. Guarda, anche con me sfondi una porta aperta....aggiorno davvero poco il blog sopratutto perchè mi fa schifo ogni cosa che faccio .___....però sì, ha ragione Giulia, bisogna mettere da parte i dubbi e le incertezze. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Heris!
      Sono contenta che ti sia ritrovata in questo post!
      Guarda, forse più che metterle da parte, tanto vale lasciarle entrare.
      Ti fai mettere un po' sotto sopra e magari cogli l'occasione per pensare un po' a te e a cosa ti piacerebbe disegnare solo per il gusto di farlo!
      Ho visto un po' il tuo blog e le cose che hai sono belle! Tu continua a disegnare e a prenderti ogni tanto un momento solo per te (consiglio che vale anche per me) e vedrai che tra un po' di tempo guarderai le cose vecchie e noterai subito il miglioramento ;D
      Credo che l'importante sia impegnarsi sempre e continuare a guardarsi intorno e cercare bravi artisti per imparare cose nuove!

      Elimina
    2. Grazie mille per il suggerimento!!! :)...sì effettivamente dovrei sgomberare un po' la mente e disegnare a ruota libera...
      Grazie mille per i complimenti, detto da te è un onore! :D...
      Ps Quando avrò un po' di tempo mi piacerebbe provare a colorarare la signorina qua sopra è davvero bella!
      Ma lo sai che parecchio tempo fa feci uno sketch, brutto , molto simile alla posa di lei xD

      Elimina
    3. Ahah! Un onore, davvero troppo buona!!
      Certo, se ti va di provare dimmelo che ti mando il file in alta qualità! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...